Rilevamento Tecnico

Categorie: LE INDAGINI

Rilevamento Tecnico

Il rilevamento tecnico comprende tutte le operazioni volte alla raccolta di dati e informazione necessari per caratterizzare un sito di progetto ai fini dell’elaborazione di un quadro conoscitivo completo e idoneo all’opera, o alle opere oggetto della progettazione. Il rilevamento tecnico è finalizzato alla modellazione geologica, sismica e geotecnica del sito di progetto in funzione dell’opera prevista: i dati e le informazioni sono raccolti con l’ausilio di diverse tecniche operanti a scala diversa e, pertanto, devono necessariamente integrarsi e completarsi a vicenda.

Il rilevamento tecnico deve consentire:
1. La definizione/descrizione degli assetti principali del sito di progetto quali l’assetto geologico, geomorfologico, idrogeologico e sismico, nonché di tutti gli altri tematismi ritenuti necessari e le eventuali problematiche correlate;
2. La definizione e la caratterizzazione fisico/idraulica delle unità litologiche presenti entro il volume significativo geotecnico;
3. La definizione e la caratterizzazione meccanica delle unità sismiche presenti entro il volume significativo sismico;
4. La definizione e la caratterizzazione meccanica delle unità litotecniche presenti entro il volume significativo geotecnico.

Il rilevamento tecnico comprende tre fasi principali che sono la ricerca, il rilevamento vero e proprio e l’elaborazione dei dati e delle informazioni raccolte.
Ricerca. È la fase che precede tutte le operazioni di rilevamento vero e proprio e consente di raccogliere il maggior numero di dati e informazioni inerenti l’area di progetto. comprende: l’analisi critica sia dei dati e delle informazioni disponibili in letteratura sia dei dati e delle informazioni in possesso del professionista derivanti da studi/indagini precedenti; la selezione dei dati da utilizzare e l’individuazione delle eventuali lacune riscontrate da colmare con il rilevamento vero e proprio.
Rilevamento. È la fase in cui si procede ad acquisire nuove informazioni e dati anche attraverso l’esecuzione di prove in sito e la raccolta di campioni da sottoporre a prove in laboratorio. La pianificazione del rilevamento è fatta in funzione delle specificità della progettazione e delle lacune da colmare riscontrate.
Elaborazione. È la fase in cui tutti i dati ottenuti con la ricerca e il rilevamento sono integrati e elaborati e consiste nella produzione di una relazione sulle indagini, sulla creazione di carte tematiche, di report di prove e così via.

∗ ∗ ∗

Rilievo Topografico

Il rilievo topografico è l’insieme delle operazioni con cui si determinano tutti gli elementi necessari per eseguire la restituzione in scala dell’oggetto rilevato a partire da misure angolari e lineari prese sul terreno. Il rilievo topografico è indispensabile per determinare i parametri morfometrici di una frana/fenomeno franoso attivo e/o inattivo e per poter elaborare poi la cartografia tematica.

∗ ∗ ∗

Per Approfondire

Tags: rock, soil
« Torna al glossario