Volume Significativo

Categorie: GEOLOGIA & NORME

Il volume significativo è la porzione di superficie terrestre nella quale si ha un’interazione reciproca, diretta e/o indiretta, tra l’opera e il sito di progetto.
La delimitazione di un volume significativo è fatta a partire dal tipo di opera, dalla vita nominale dell’opera, dall’omogeneità fisico/meccanica dei materiali coinvolti, dal tipo di interazione e dall’entità dell’interazione. In base alla natura delle interazioni considerate si possono individuare i seguenti volumi significativi specifici, diversi per estensione e caratteristiche: un volume significativo geologico, un volume significativo geomorfologico, un volume significativo idrogeologico, un volume significativo sismico e un volume significativo geotecnico.

Il volume significativo nelle relazioni specialistiche ai sensi delle ntc
Schema dei rapporti tra i volumi significativi e i contenuti delle diverse relazioni specialistiche

 

La definizione dei caratteri specifici di un volume significativo è basata sui dati e le informazioni ottenute dal rilevamento tecnico pianificato ed eseguito considerando un volume significativo d’indagine): questi sono descritti negli inquadramenti tematici inerenti il sito di progetto e nei modelli (geologico, sismico e geotecnico) contenuti nelle relative relazioni specialistiche.

  • Il volume significativo di indagine è la porzione di superficie terreste nella quale si esegue il rilevamento tecnico che comprende tutte le operazioni volte alla raccolta di dati e informazione necessari per caratterizzare il sito di progetto ai fini dell’elaborazione di un quadro conoscitivo completo e idoneo all’opera oggetto della progettazione.
  • Il volume significativo geologico è la porzione di superficie terreste che racchiude le interazioni opera-sito di natura geologica che producono effetti significativi durante la vita nominale dell’opera. I suoi caratteri specifici sono descritti nella relazione geologica nel capitolo dedicato all’inquadramento geologico.
  • Il volume significativo geomorfologico è la porzione di superficie terreste che racchiude le interazioni opera-sito di natura geomorfologica che producono effetti significativi durante la vita nominale dell’opera. I suoi caratteri specifici sono descritti nella relazione geologica nel capitolo dedicato all’inquadramento geomorfologico.
  • Il volume significativo idrogeologico è la porzione di superficie terreste che racchiude le interazioni opera-sito di natura idrogeologica che producono effetti significativi durante la vita nominale dell’opera. I suoi caratteri specifici sono descritti nella relazione geologica nel capitolo dedicato all’inquadramento idrogeologico.
  • Il volume significativo sismico è la porzione di superficie terreste che racchiude le interazioni meccaniche opera-sito di natura sismica che producono effetti significativi durante la vita nominale dell’opera. I suoi caratteri specifici sono descritti nella relazione sismica nel capitolo dedicato al modello sismico.
  • Il volume significativo geotecnico è la porzione di superficie terreste che racchiude le interazioni meccaniche opera-sito (statiche e/o dinamiche) di natura geotecnica che producono effetti significativi durante la vita nominale dell’opera. È suddiviso in tre sotto-volumi, diversi per estensione e tipo di parametri, delimitati in funzione del meccanismo considerato. Sono il volume significativo geotecnico di rottura, il volume significativo geotecnico di deformazione e il volume significativo geotecnico dinamico. I suoi caratteri fisico/idraulici sono descritti nella relazione geologica nel capitolo dedicato al modello geologico, mentre i caratteri meccanici sono descritti nella relazione geotecnica nel capitolo dedicato al modello geotecnico.

Per approfondire


Tags: ntc18
« Torna al glossario