11 Giugno 2021

Le aree vulnerabili sono tutte quelle aree potenzialmente interessate da fenomeni di rischio idrogeologico e più in generale di un rischio

28 Maggio 2021

La pericolosità di un evento naturale indica la misura o la stima della probabilità che un dato fenomeno avverso di una certa intensità si verifichi in un dato periodo di tempo, in una determinata area e per determinate cause di innesco.

25 Maggio 2021

Il rischio, dunque, rappresenta il grado di perdita atteso a causa di un fenomeno naturale, in funzione della sua pericolosità e della vulnerabilità degli elementi a rischio presenti in una determinata area in un determinato periodo di tempo.

21 Maggio 2021

Le interazioni dirette e/o indirette tra un’opera/intervento e il sito di progetto sono racchiuse all’interno del volume significativo.

14 Maggio 2021

Indica il numero di anni per il quale l’opera e/o l’intervento in oggetto devono mantenere i livelli prestazionali per cui è stata progettata.

11 Maggio 2021

La vulnerabilità (v) rappresenta il grado di perdita atteso di un dato elemento a rischio, o di un insieme di essi, a seguito del verificarsi di un fenomeno naturale di una data intensità.

28 Aprile 2021

Le terre e rocce da scavo identificano, ai sensi del dpr 120/2017 il suolo escavato derivante da tutte le attività finalizzate alla realizzazione di un’opera e/o di un intervento.