13 Luglio 2021

Un’area in cui è presente una forma di dissesto idrogeologico è un’area vulnerabile in cui esiste una condizione di disequilibrio difficilmente modificabile e che può rappresentare un rischio per le infrastrutture, per gli edifici, le attività presenti e per l’incolumità delle persone (elementi a rischio).

3 Luglio 2021

Per danno s’intente una qualsiasi conseguenza negativa derivante dal verificarsi di un evento pericoloso di una data intensità.

18 Giugno 2021

Gli elementi a rischio da prendere in considerazione nella valutazione del rischio idrogeologico presente in una determinata area vulnerabile.

11 Giugno 2021

Le aree vulnerabili sono tutte quelle aree potenzialmente interessate da fenomeni di rischio idrogeologico e più in generale di un rischio

28 Maggio 2021

La pericolosità di un evento naturale indica la misura o la stima della probabilità che un dato fenomeno avverso di una certa intensità si verifichi in un dato periodo di tempo, in una determinata area e per determinate cause di innesco.

25 Maggio 2021

Il rischio, dunque, rappresenta il grado di perdita atteso a causa di un fenomeno naturale, in funzione della sua pericolosità e della vulnerabilità degli elementi a rischio presenti in una determinata area in un determinato periodo di tempo.

21 Maggio 2021

Le interazioni dirette e/o indirette tra un’opera/intervento e il sito di progetto sono racchiuse all’interno del volume significativo.