Volume Significativo Geotecnico

Categorie: GEOLOGIA & NORME

Il volume significativo geotecnico è la porzione di superficie terreste che racchiude le interazioni meccaniche opera-sito (statiche e/o dinamiche) di natura geotecnica che producono effetti significativi durante la vita nominale dell’opera. È suddiviso in tre sotto-volumi, diversi per estensione e tipo di parametri, delimitati in funzione del meccanismo considerato.
Sono il volume significativo geotecnico di rottura, il volume significativo geotecnico di deformazione e il volume significativo geotecnico dinamico.

  • Il volume significativo geotecnico di rottura racchiude l’interazione meccanica “a rottura” tra le unità litotecniche e l’opera. Delimita la porzione di volume significativo entro cui può avvenire la rottura dei materiali costituenti le unità litotecniche. La sua estensione è calcolata a partire dalla geometria dell’opera e al suo interno si determinano i parametri geotecnici di rottura.
  • Il volume significativo geotecnico di deformazione racchiude l’interazione meccanica “a deformazione” tra le unità litotecniche e l’opera. Delimita la porzione di volume significativo entro cui può avvenire la deformazione dei materiali costituenti le unità litotecniche. La sua estensione è calcolata a partire dal valore di pressione generata dalla realizzazione dell’opera e al suo interno si determinano i parametri geotecnici di deformazione.
  • Il volume significativo geotecnico dinamico racchiude l’interazione meccanica “sismica” tra le unità litotecniche e l’opera. Delimita la porzione di volume significativo entro cui può avvenire la rottura e/o la deformazione (diretta e/o indiretta) indotta da un sisma nei materiali costituenti le unità litotecniche. La sua estensione è calcolata a partire dall’opera e al suo interno si determinano i parametri geotecnici dinamici.

I caratteri fisico/idraulici sono descritti nella relazione geologica nel capitolo dedicato al modello geologico, mentre i caratteri meccanici sono descritti nella relazione geotecnica nel capitolo dedicato al modello geotecnico.

volume significativo geotecnico di una fondazione
Esempio schematico del volume significativo geotecnico di una fondazione

In figura è rappresentato un esempio schematico del volume significativo geotecnico di una fondazione superficiale.
L’estensione totale del volume significativo geotecnico è data dalla sovrapposizione di tre sotto-volumi, il volume significativo geotecnico di rottura, il volume significativo geotecnico di deformazione e il volume significativo geotecnico dinamico che si differenziano sia per estensione che per tipo di parametri in funzione del meccanismo considerato.


Per approfondire

Tags: ntc18
« Torna al glossario