Le Scienze della Terra sono un campo fortemente interdisciplinare e ogni disciplina ha una sua specifica terminologia. Spesso e volentieri capita che lo stesso termine assuma un diverso significato a seconda della disciplina a cui si riferisce: è il caso per esempio del termine basamento o del termine creep.
Il glossario nasce a supporto delle monografie per evitare l’ambiguità terminologica: ogni termine citato nelle monografie in grassetto trova nel glossario una definizione e l’equivalente in lingua inglese, nonché la categoria di riferimento. In alcuni casi i termini sono accompagnati da figure esplicative.
Sono Patrizia e sono un geologo specializzato in geo-ingegneria.
Il mio percorso di studi non è stato facile perchè inizialmente consideravo la geologia una semplice passione da coltivare, priva di una qualsiasi attrattiva lavorativa.
Il lavoro di tesi ha cambiato la mia prospettiva e mi ha fatto innamorare della progettazione: lavorare sulla modellazione geologica e geotecnica di un sito è stato il mio primo approccio alla geo-ingegneria e il mio primo tentativo di dare un risvolto pratico alle nozioni accademiche.
Il giorno della discussione della tesi rappresenta la conclusione del mio percorso di studi e il giorno in cui il progetto BGeo è nato: così ho deciso di approfondire i miei studi e conoscenze per poter creare una casa editrice interamente dedicata alla geo-ingengeria e a chi, come me, sente l’esigenza di capire come utilizzare le sue conoscenze nella quotidianità della pratica professionale.
Con l’iscrizione alle BGeoNews potrai conoscere meglio i nostri eBook, gli articoli di approfondimento e il glossario!
Riceverai regolarmente un’email grazie alla quale saprai in anticipo gli argomenti e le monografie di prossima pubblicazione!