Terra


Una terra è un aggregato naturale sciolto, non consolidato o poco cementato di particelle solide, generalmente composte da minerali e/o sostanza inorganica residuali e/o trasportati, insieme a qualsiasi gas e/o liquido interstiziale. Le particelle possono essere separate mediante semplice agitazione meccanica o breve immersione in acqua.
In base alla frazione granulometrica predominante si suddividono in terre a grana grossa e terre a grana fine. Convenzionalmente il nome di una terra è così composto (AGI ’63):
Primo Nome: CLASSE. Il nome della CLASSE è dato dalla frazione presente con la percentuale maggiore;
Secondo Nome: CON + CLASSE. Il nome della CLASSE è dato dalla frazione presente con una percentuale compresa tra il 50% e il 25%;
Terzo Nome: CLASSE + OSO. Il nome della CLASSE è dato dalla frazione presente con una percentuale compresa tra il 25% e il 10%;
Quarto Nome: DEBOLMENTE + CLASSE + OSO. Il nome della CLASSE è dato dalla frazione presente con una percentuale inferiore al 10%.
Il termine equivalente in inglese è engineering soil.

 — Terreno

Il terreno è generalmente costituito da un mix di componenti coesivi e/o non coesivi. A seconda di come questi componenti si combinano e interagiscono tra loro si hanno diversi tipi di terreno e, solo raramente, si ha un terreno costituito da un unico componente.
Le caratteristiche principali di un terreno sono generalmente legate al componente principale ma questo non è sempre valido, infatti, specialmente nel caso di terreni con componenti coesivi, anche una minima percentuale di argilla può influenzare il comportamento meccanico del terreno. I tipi di terreno principali sono: la roccia; i terreni non coesivi costituiti da materiali a granulometria grossolana quali sabbie e ghiaie; i terreni misti costituiti sia da materiali grossolani che fini; e i terreni coesivi costituiti prevalentemente da materiali a granulometria fine quali limi e argille.
Il termine equivalente in inglese è soil.

∗ ∗ ∗

 — Terra a Grana Fine o Frazione Fine

Una terra a grana fine è un aggregato naturale sciolto in cui il 50% o più dei frammenti hanno dimensioni inferiori ai 2 mm. Le proprietà meccaniche di una terra a grana fine sono principalmente legate alla composizione mineralogica, alla struttura e al suo contenuto in acqua.
Il termine equivalente in inglese è fine-grained soil.

 — Terra a Grana Grossa o Frazione Grossolana

Una terra a grana grossa è un aggregato naturale sciolto in cui in cui il 50% o più dei frammenti hanno dimensioni superiori ai 2 mm. Sono composte da una miscela di sabbia, ghiaia, ciottoli e blocchi con scarso contenuto di limo ed argilla in proporzioni variabili. Le proprietà meccaniche di una terra a grana grossa sono principalmente legate alla struttura e alla granulometria delle particelle.
Il termine equivalente in inglese è coarse-grained soil.

 — Terra a Grana Mista

Una terra a grana mista è un aggregato naturale sciolto con una percentuale significativa sia di frazione fine che di frazione grossolana. Le proprietà meccaniche di una terra a grana mista dipendono dalle percentuali di frazione fine e grossolana presenti.
Il termine equivalente in inglese è mixed-grained soil.

∗ ∗ ∗

Terra Organica

Una terra organica è un aggregato naturale sciolto in cui la componente organica è maggiore del 30%. Generalmente presenta una colorazione nera e un odore organico in cui sono riconoscibili foglie, frammenti vegetali, radici e così via.
Il termine equivalente in inglese è organic soil.

∗ ∗ ∗

Cemento

Il cemento è il materiale intragranulare di una roccia che salda i grani tra loro. Il cemento si forma grazie al processo diagenetico di cementazione attraverso il quale un sedimento incoerente è reso coerente grazie alla formazione di cristalli per precipitazione dai fluidi soprasaturi che circolano all’interno del sedimento: gli spazi che prima erano riempiti di fluido e/o aria sono occupati dai cristalli neoformati.
Il termine equivalente in inglese è cement or concrete.

Per Approfondire

Sinonimi
Terreno, Terre a grana grossa, Terre a grana fine
Tags: soil
« Torna al glossario