Fenomeno Franoso


Un fenomeno franoso è un movimento in massa di materiale controllato dall’azione di gravità, generalmente lungo un pendio. È un processo morfogenetico, di modellamento della superficie terrestre che col tempo porta al graduale appiattimento della topografia attraverso la rimozione e il trasporto dei materiali che costituiscono le forme del rilievo. I fenomeni franosi sono diversi e comprendono oltre alle frane i processi di reptazione e soliflusso.
Una frana è un movimento di una massa di materiale lungo un pendio che può interessare diversi tipi di materiali e che può manifestarsi con cinematismi e velocità differenti. Ogni frana ha una serie di fattori predisponenti al movimento ma la frana è attivata da una causa innescante. Le classificazioni delle frane sono diverse ma la più utilizzata e nota è quella di Cruden & Varnes (1996) che classifica le frane principalmente in base al tipo di movimento e del materiale coinvolto.
Il termine equivalente in inglese è landslide .

∗ ∗ ∗

Reptazione

La reptazione è un fenomeno franoso a estensione areale che generalmente interessa il manto di alterazione superficiale con profondità massime di 3/4 metri. Si tratta di scorrimenti di roccia e suolo lungo pendii anche con pochi gradi d’inclinazione. Il movimento è causato da sforzi di taglio sufficienti a creare deformazioni permanenti ma non rotture. I tipi principali sono: la reptazione stagionale, la reptazione continua e la reptazione progressiva.
Il termine equivalente in inglese è creep .

 — Reptazione Continua

La reptazione continua è un tipo di reptazione in cui lo sforzo di taglio è sempre maggiore della resistenza al taglio del terreno che è quindi sottoposto a pressione e a sforzi prolungati.
Il termine equivalente in inglese è creep .

 — Reptazione Progressiva

La reptazione progressiva è un tipo di reptazione con velocità lentissime, da pochi mm a qualche centimetro l’anno, che decrescono con la profondità: gli effetti sono impercettibili e risultano evidenti solo dopo diversi anni dall’inizio del processo. Il Il termine equivalente in inglese è creep .

 — Reptazione Stagionale

La reptazione stagionale è un tipo di reptazione in cui il movimento è legato alle variazioni cicliche di umidità e temperatura del suolo.
Il termine equivalente in inglese è creep .

∗ ∗ ∗

Soliflusso e Geliflusso

Il soliflusso è un tipo di fenomeno franoso a estensione areale che si manifesta con un lento scorrimento di materiali saturi d’acqua lungo pendii anche con pochi gradi d’inclinazione. È generalmente legato all’azione del gelo-disgelo. I tassi di movimento dipendono dalle profondità interessate dall’azione gelo-disgelo e dal contenuto in ghiaccio: lo scongelamento può causare la sovrasaturazione del terreno in caso di filtrazione impedita. Si manifesta con velocità lente ma variabili in base alla stagione da pochi centimetri alla settimana a qualche centimetro l’anno. In ambiente periglaciale in fenomeno prende il nome di Geliflusso.
Il termine equivalente in inglese è solifluction .

Per Approfondire
 

 

Tags: landslide
« Torna al glossario