LE OPERE & GLI INTERVENTI

La categoria OPERE & INTERVENTI raccoglie tutti gli E-Book dedicati alle singole opere e interventi che interagiscono con il terreno. Ogni tipo di opera e intervento ha le sue peculiarità e caratteristiche che implicano diverse modalità d’interazione con il sito di progetto (di natura geologica, geomorfologica, idrogeologica, sismica e meccanica) perché per ogni opera/intervento si ha un diverso Volume Significativo.
Le opere e gli interventi presi in considerazione sono quelli che interagiscono con il terreno e per cui è necessario redigere una relazione geologica, sismica e geotecnica ai sensi delle nuove NTC e in particolare di: opere di fondazione, opere di sostegno, opere in sotterraneo, opere e manufatti di materiali sciolti naturali o di provenienza diversa, di fronti di scavo, interventi di consolidamento, miglioramento e rinforzo dei terreni ed egli ammassi rocciosi; interventi di consolidamento di opere esistenti.
In generale quindi, per ogni opera/intervento, cambia l’approccio alla progettazione proprio perché la tipologia di opera/intervento determina le problematiche da analizzare e condiziona la pianificazione del rilevamento tecnico e, di conseguenza, cambia anche la modellazione.
La modellazione geologica, sismica e geotecnica di ogni singola opera/intervento è fatta a partire dai dati ottenuti dal rilevamento tecnico da cui si elaborano il modello geologico e sismico del sito di progetto che sono alla base del modello geotecnico da utilizzare per le diverse verifiche della sicurezza e delle prestazioni attese.
La categoria comprende anche la sicurezza dei pendii naturali: la modellazione geologica, sismica e geotecnica di un pendio naturale finalizzata alla verifica di stabilità è particolarmente complessa perché i fenomeni franosi sono condizionati da molteplici fattori e la modellazione del fenomeno cambia in maniera significativa a seconda del tipo di frana considerato.


Visualizzazione di 1 risultato