Liquefazione
La liquefazione è un meccanismo per cui un terreno perde in rigidezza e resistenza in risposta a uno stress applicato che causa un incremento improvviso o un accumulo progressivo delle pressioni interstiziali. Il terreno liquefa quando l’incremento/accumulo delle pressioni interstiziali è tale da annullare le pressioni efficaci. È innescato in risposta a sovraccarichi e scarichi improvvisi oppure a carichi ciclici. Generalmente si manifesta su terreni incoerenti saturi, in particolare, i terreni suscettibili alla liquefazione sono costituita da sabbie sciolte depositate recentemente e/o rimaneggiate in cui la superficie piezometrica è superficiale. I meccanismi principali sono due, la Fluidificazione e la Mobilità ciclica.
Il termine equivalente in inglese è soil liquefaction.
∗ ∗ ∗
Fluidificazione
La fluidificazione è un meccanismo di liquefazione per cui un terreno perde in rigidezza e resistenza per riduzione delle pressioni efficaci causata dall’incremento delle pressioni interstiziali in risposta all’applicazione di carichi/scarichi improvvisi o carichi ciclici. Può manifestarsi all’improvviso e in maniera catastrofica producendo deformazione permanenti elevate.
Il termine equivalente in inglese è flow failure.
∗ ∗ ∗
Mobilità ciclica
La mobilità ciclica è un meccanismo di liquefazione per cui un terreno perde in rigidezza e resistenza per riduzione graduale delle pressioni efficaci causato dall’accumulo delle pressioni interstiziali in risposta all’applicazione di carichi ciclici. Può manifestarsi in diversi tipi di terreno compreso quelli densi e produce deformazione permanenti limitate.
Il termine equivalente in inglese è cyclic mobility.
« Torna al glossario