Relazione Geologica
La relazione geologica è la relazione specialistica riferita a una specifica opera, o opere in progetto, che contiene l’elaborazione dei dati e delle informazioni stratigrafiche derivanti da un rilevamento tecnico. È la relazione che racchiude l’elaborazione dei dati stratigrafici derivanti sia dalle indagini eseguite sia dalle informazioni presenti in bibliografia e non solo. Contiene anche l’inquadramento geologico regionale e di dettaglio del sito di progetto, la valutazione dell’interazione geomorfologica e idrogeologica tra il sistema e l’opera o le opere, e la modellazione geologica del volume significativo.
L’elaborato contiene:
1. la descrizione dell’assetto geologico, geomorfologico e idrogeologico dell’area in cui l’opera ricade;
2. il modello geologico del volume significativo che è alla base del modello geotecnico;
3. la descrizione dei caratteri fisici delle unità litologiche presenti entro il volume significativo.
∗ ∗ ∗
Relazione sulle Indagini
La relazione sulle indagini è la relazione specialistica che racchiude il resoconto del rilevamento tecnico eseguito nel sito di progetto. È l’elaborato che racchiude il lavoro svolto a partire dalla pianificazione del piano d’indagine fino all’esecuzione delle prove in sito e in laboratorio previste, finalizzate alla caratterizzazione fisica e meccanica del sito di progetto e alla modellazione geologica, sismica e geotecnica del volume significativo.
L’elaborato contiene:
1. il piano delle indagini eseguite;
2. i risultati dei rilevamenti eseguiti (topografico, geologico, geomorfologico, ecc.);
3. i report delle prove eseguite in sito (prove sismiche, sondaggi, ecc.);
4. i report delle prove eseguite in laboratorio (prove di taglio, edometriche, ecc.).
∗ ∗ ∗
Relazione Sismica
La relazione sismica è la relazione specialistica riferita a una specifica opera che contiene l’elaborazione dei dati e delle informazioni sismostratigrafiche derivanti da un rilevamento tecnico.
La relazione sismica è la relazione specialistica che contiene l’elaborazione di tutti i dati sismostratigrafici derivanti sia dalle indagini eseguite sia dalle informazioni presenti in bibliografia. Contiene la storia sismica, la valutazione dell’azione sismica, e la modellazione sismica del sito di progetto che, insieme al modello geologico, è alla base della modellazione geotecnica.
L’elaborato contiene:
1. la descrizione dell’assetto sismico dell’area in cui l’opera ricade;
2. il modello sismico del sito di progetto;
3. la descrizione dei caratteri delle unità sismiche presenti entro il volume significativo.
∗ ∗ ∗
Relazione Geotecnica
La relazione geotecnica è la relazione specialistica riferita a una specifica opera che contiene l’elaborazione dei dati e delle informazioni litotecniche derivanti da un rilevamento tecnico.
La relazione geotecnica è la relazione specialistica che contiene l’elaborazione di tutti i dati litostratigrafici derivanti sia dalle indagini eseguite sia dalle informazioni presenti in bibliografia. Contiene la determinazione dei parametri di progetto e, più in generale, di tutti i parametri da utilizzare nelle verifiche; inoltre, contiene la modellazione geotecnica del sito di progetto e l’esecuzione della verifica delle prestazioni e della sicurezza.
L’elaborato contiene:
1. il modello geotecnico del sito di progetto;
2. la descrizione dei caratteri meccanici delle unità litotecniche presenti entro il volume significativo;
3. la determinazione dei parametri di calcolo;
4. la verifica della sicurezza e delle prestazioni attese.
∗ ∗ ∗
Le Norme Tecniche per le Costruzioni disciplinano la redazione di una serie di elaborati progettuali; tra questi, quelli che riguardano la professione del geologo sono appunto la relazione sulle indagini, la relazione geologica, la relazione sismica e la relazione geotecnica. Nel dettaglio, quelle di esclusiva competenza del geologo sono la relazione geologica e la relazione sismica. Le norme vigenti danno dunque vita a una progettazione sempre più articolata e dietro a ogni progetto c’è il lavoro e la collaborazione di diverse figure professionali quali geologi, ingegneri, archeologi, e così via, ognuno dei quali contribuisce al progetto nell’ambito delle proprie competenze.
Un geologo può ritrovarsi quindi a pianificare le indagini, a eseguire e/o a elaborare le prove in sito e/o in laboratorio di un progetto, a svilupparne il modello geologico e/o sismico e/o geotecnico, a scrivere la relazione sulle indagini, la relazione geologica, la relazione sismica e la relazione geotecnica e così via. Ogni elaborato progettuale rappresenta la sintesi di un lavoro che richiede tempi estremamente variabili a seconda della complessità del progetto: le relazioni specialistiche sono quindi la conclusione di un lavoro svolto, per il quale sono serviti a volte in mesi, a volte in anni.
La redazione delle relazioni specialistiche necessita di figure professionali diverse e qualificate: la stesura della relazione geologica e della relazione sismica, ad esempio, implica una buona conoscenza della geologia generale, della geomorfologia, dell’idrogeologia e della sismica. Senza tali conoscenze diventa complicato valutare l’interazione tra l’opera o le opere in progetto e il sito di progetto, valutare i potenziali rischi e pericolosità presenti in relazione all’opera e la loro probabile evoluzione nel tempo. Senza le competenze specifiche di un geologo è complicato elaborare un buon modello geologico rappresentativo del sito di progetto.
La stesura della relazione geotecnica e della relazione sulle indagini implica una buona conoscenza delle tecniche di esplorazione del sottosuolo, della geotecnica generale, della geotecnica specifica di un’opera e richiede un costante aggiornamento normativo. Senza tali conoscenze, infatti, diventa complicato misurare l’interazione tra l’opera e il sito di progetto che si ha entro il volume significativo, interpretare i report delle prove, elaborare e scegliere i parametri da utilizzare, elaborare un buon modello geotecnico. Insomma diventa complicato fare le verifiche e soprattutto interpretarne i risultati.