LE PROBLEMATICHE DI NATURA GEOLOGICA NELLA PROGETTAZIONE

LE PROBLEMATICHE DI NATURA GEOLOGICA
NELLA PROGETTAZIONE

di patrizia dalu

La realizzazione di un’opera e/o di un intervento ne implica necessariamente l’interazione reciproca con il sito di progetto. L’interazione con il sito riguarda diversi ambiti ognuno dei quali ha delle peculiarità e delle problematiche specifiche. Le principali interazioni possono essere di natura geologica, di natura geomorfologica, di natura idrogeologica, di natura sismica e di natura meccanica e, spesso e volentieri, sono presenti in contemporanea e rendono l’assetto generale del sito di progetto più complesso.
Indipendentemente dall’ambito considerato/analizzato l’analisi delle problematiche in generale è fatta considerando un arco temporale minimo pari alla vita nominale dell’opera e/o dell’intervento in progetto e si compone di due fasi distinte:

  • una prima fase che consiste nell’analizzare lo stato del sito ‘attuale’ ovvero lo stato in cui si presenta durante la fase preliminare di progettazione, da cui deve scaturire quello che è l’assetto del sito di progetto precedente alla realizzazione dell’opera e/o dell’intervento. Quest’assetto rappresenta le condizioni del sito di progetto pre-opera;
  • una seconda fase che consiste nel valutare le interazioni reciproche tra l’opera e/o l’intervento e il sito di progetto. La fase consiste anche nell’ipotizzare gli scenari evolutivi legati all’interazione reciproca che determinano l’assetto del sito di progetto sin–opera che rappresenta l’interazione tra il sito di progetto e l’opera durante la fase di realizzazione nonché l’assetto post–opera che determina invece l’interazione tra il sito di progetto e l’opera dopo la sua realizzazione

Le problematiche da prendere in considerazione nello studio di un sito di progetto in cui l’opera e/o intervento andrà a inserirsi sono dovute all’interazione reciproca tra il sito e l’opera e possono essere di natura diversa. Le principali sono quelle di natura geologica, geomorfologica, idrogeologica, sismica, meccanica e geotecnica e, spesso e volentieri, sono presenti in contemporanea, rendendo complesso, quindi, l’assetto generale del sito di progetto.

Le problematiche di natura geologica

Le problematiche di natura geologica sono legate all’assetto geologico del sito di progetto e nello specifico alla natura delle unità litologiche presenti entro il volume significativo.

  • Le interazioni di natura geologica saranno diverse a seconda che le unità litologiche presenti siano delle terre, delle weak rock o degli ammassi rocciosi. La natura, infatti, condiziona il comportamento meccanico delle singole unità presenti che, in caso di terre, dipende dalla granulometria, dal grado di coesione delle particelle e dalle modalità con cui queste interagiscono con l’acqua; mentre, nel caso di ammassi rocciosi il comportamento è legato alla litologia e allo stato di alterazione e/o fratturazione. Le weak rock presentano caratteri e comportamenti meccanici intermedi tra le terre e gli ammassi rocciosi.
interazioni geologiche nella progettazione
Elementi che influenzano le interazioni geologiche.
  • Le interazioni geologiche saranno diverse a seconda dell’assetto litostratigrafico delle unità presenti nel sito di progetto. Le condizioni litostratigrafiche definiscono la geometria, ovvero la potenza delle singole unità litologiche presenti e i loro rapporti stratigrafici: la natura delle unità ne definisce il comportamento meccanico, mentre la stratigrafia consente di valutare il comportamento globale del terreno che interagisce con l’opera e/o intervento.
  • Le interazioni di natura geologica saranno diverse se, a parità di natura e stratigrafia, saranno presenti delle deformazioni fragili e/o duttili che condizioneranno il comportamento globale del terreno. La presenza di deformazioni duttili per esempio può rappresentare una potenziale fonte di sforzi residui, mentre la presenza di deformazioni fragili può generare disomogeneità importanti e queste possono costituire delle vie preferenziali per la circolazione idrica e così via.

In generale le problematiche geologiche sono quindi legate a interazioni che possono comportare una modifica nello stato fisico delle unità presenti, come per esempio un addensamento o una variazione nel contenuto d’acqua e così via; o a una modifica nello stato tensionale esistente, come per esempio incrementi tensionali dovuti all’applicazione di carichi, ridistribuzioni delle tensioni e decrementi dovuti all’asportazione di materiale e così via.

interazioni geologiche nella progettazione
Le problematiche di natura geologica sono legate a interazioni con il sito di progetto che possono comportare una modifica nello stato fisico delle unità presenti o nello stato tensionale.

Nella valutazione delle problematiche è fondamentale avere sempre chiari i tempi d’interazione perché queste possono essere diverse a seconda dell’arco temporale considerato: queste andrebbero analizzate in riferimento a quella che è la vita nominale dell’opera e/o dell’intervento oggetto della progettazione. Se per esempio l’opera in progetto è provvisoria e ha una vita nominale inferiore ai due anni allora tutte le interazioni e le problematiche che si verificano in un arco temporale superiore ai due anni diventano irrilevanti perché nel tempo considerato i loro effetti non sono apprezzabili.