Modello Geologico

Categorie: GEOLOGIA & NTC18

Il modello geologico definisce, sulla base di un rilevamento tecnico, i caratteri fisici e le proprietà idrauliche dei materiali direttamente interessati dall’interazione tra il sito di progetto e l’opera, o le opere oggetto della progettazione. La caratterizzazione e modellazione geologica del sito di progetto è contenuta nella relazione geologica che è parte integrante del progetto. L’unità fondamentale di un modello geologico è l’ unità litologica ovvero un corpo separabile da quelli adiacenti per caratteristiche fisiche e idrauliche omogenee.
Il modello geologico è composto da quattro elementi: una carta geologica, una stratigrafia, una sezione e la descrizione delle caratteristiche delle unità litologiche presenti. Il modello geologico è la base del modello geotecnico.

Il modello geologico di un volume significativo e i suoi componenti
Infografica sul modello geologico di un volume significativo e i suoi componenti: carta, stratigrafia, sezione e descrizione.
Il modello geotecnico di un volume significativo e i suoi componenti
Infografica sul modello geotecnico di un volume significativo e i suoi componenti: carta, stratigrafia, sezione e descrizione.

 

 

Modello Geotecnico

Il modello geotecnico definisce i caratteri meccanici dei materiali direttamente interessati dall’interazione tra il sito di progetto e l’opera, o le opere oggetto della progettazione. La caratterizzazione e modellazione geotecnica del sito di progetto è contenuta nella relazione geotecnica che è parte integrante del progetto. L’unità fondamentale di un modello geotecnico è l‘unità litotecnica ovvero, un corpo separabile da quelli adiacenti per comportamento meccanico omogeneo. Il modello geotecnico è composto da quattro elementi: una carta litotecnica detta carta di progetto, una stratigrafia di progetto, una sezione di progetto e la descrizione delle unità litotecniche presenti. Nel modello geotecnico è rappresentata la successione delle unità litotecniche presenti entro il volume significativo geotecnico. Per elaborarlo è indispensabile conoscere:
 — il modello geologico del volume significativo geotecnico in cui è rappresentata la successione delle unità litologiche con i rispettivi parametri fisico/idraulici;
 — il modello sismico del sito in cui è rappresentata la successione delle unità sismiche con i rispettivi parametri sismici;
 — i valori caratteristici dei parametri geotecnici ottenuti dal rilevamento tecnico.
Il modello geotecnico racchiude tutti dati e le informazioni relative alle unità litotecniche presenti entro il volume significativo geotecnico necessari per quantificare le interazioni reciproche opera – sito e per eseguire le verifiche della sicurezza e delle prestazioni attese.

 

Per Approfondire
 

Tags: ntc18
« Torna al glossario