Roccia


Per roccia s’intende una massa, consolidata o meno, costituita da un aggregato caratteristico di minerali che può essere composta di uno o più minerali.
In riferimento alle proprietà meccaniche la roccia è un aggregato naturale di elementi a elevata resistenza e coesione, aggregato che mantiene la coesione anche quando è sottoposto ad essiccamento e a una prolungata immersione in acqua.
Il termine equivalente in inglese è rock .

Roccia debole

Una roccia debole è un materiale che rientra nella fascia di transizione tra una terra e una roccia. In riferimento alle proprietà meccaniche una roccia debole è un aggregato naturale di elementi con caratteristiche meccaniche scadenti.
Il termine equivalente in inglese è weak o soft rock .

∗ ∗ ∗

Cemento

Il cemento è il materiale intragranulare di una roccia che salda i grani tra loro. Il cemento si forma grazie al processo diagenetico di cementazione attraverso il quale un sedimento incoerente è reso coerente grazie alla formazione di cristalli per precipitazione dai fluidi soprasaturi che circolano all’interno del sedimento: gli spazi che prima erano riempiti di fluido e/o aria sono occupati dai cristalli neoformati.
Il termine equivalente in inglese è cement or concrete.

 

 


Tags: rock
« Torna al glossario