Frana Complessa
Un fenomeno franoso o una frana complessa è un fenomeno che presenta due o più tipologie principali di movimento in sequenza. Indica quindi fenomeni che si manifestano con una tipologia iniziale e poi evolvono in un’altra.
Il termine equivalente in inglese è complex landslide.
Un fenomeno franoso o una frana è attiva quando è in movimento o quando si è registrato un movimento negli ultimi dodici mesi. Il loro aspetto è generalmente fresco e, non sono presenti modificazioni morfologiche importanti causate dai processi di alterazione e/o di erosione. Una frana attiva, in base allo stile può essere una frana complessa , composita, successiva, singola e multipla .
Frana Composita
Un fenomeno franoso o una frana composita è un fenomeno che presenta due o più tipi principali di movimento simultanei localizzabili in parti diverse della massa dislocata. Si riferisce anche a frane la cui superficie di rottura è costituita da una combinazione di elementi curvi e piani con movimenti in parte a carattere rotazionale e in parte a carattere traslazionale.
Il termine equivalente in inglese è composite landslide or compound landslide .
Frana Multipla
Un fenomeno franoso o una frana multipla è un fenomeno che mostra un ripetuto sviluppo della stessa tipologia di movimento.
Il termine equivalente in inglese è multiple landslide .
Frana Singola – Evento
Un fenomeno franoso o una frana singola è un fenomeno che si è sviluppato in un unico episodio o evento: un evento rappresenta ogni singola manifestazione di un fenomeno di dissesto (fenomeno franoso, frana, alluvione, ecc.).
Il termine equivalente in inglese è single landslide – event .
Frana Successiva
Un fenomeno franoso o una frana successiva è un fenomeno che presenta movimenti multipli che si sviluppano successivamente nel tempo. I singoli episodi/eventi sono ravvicinati nel tempo e appartengono alla stessa tipologia ma presentano una diversa massa dislocata e hanno superfici di rottura differenti.
Il termine equivalente in inglese è successive landslide .