Carrello(1)

PROGETTAZIONE & PROBLEMATICHE

PROGETTAZIONE, PROBLEMATICHE E INTERAZIONI

di patrizia dalu

La realizzazione di un’opera e/o di un intervento implica l’interazione reciproca tra il sito di progetto e l’opera/intervento: l’interazione interessa diversi assetti pertanto le problematiche da prendere in considerazione sono diverse. In generale, indipendentemente dall’assetto considerato, l’analisi di una problematica è composta da due fasi distinte: una prima fase, che consiste nell’analizzare lo stato attuale del sito, da cui deve scaturire quello che è l’assetto del sito di progetto al momento dello studio. Quest’assetto rappresenta le condizioni del sito di progetto pre-opera e/o intervento.
Una seconda fase che consiste nel valutare le interazioni tra l’opera e/o l’intervento e il sito di progetto; nell’ ipotizzare gli scenari evolutivi, da cui scaturisce l’assetto del sito di progetto sin–opera che rappresenta l’interazione tra il sito e l’opera/intervento durante la fase di realizzazione; infine, l’assetto post–opera che rappresenta l’interazione tra il sito e l’opera e/o l’intervento in seguito alla sua realizzazione, interazione che deve essere valutata in un arco temporale minimo pari alla vita nominale dell’opera e/o dell’intervento.

Le problematiche da prendere in considerazione nello studio di un sito di progetto in cui l’opera e/o intervento andrà a inserirsi sono dovute all’interazione reciproca tra il sito e l’opera e possono essere di natura diversa; queste, spesso e volentieri, sono presenti in contemporanea, rendendo complesso l’assetto generale del sito di progetto.
Le principali sono:

  • le problematiche di natura geologica;
  • le problematiche di natura geomorfologica;
  • le problematiche di natura idrogeologica;
  • le problematichedi natura sismica;
  • le problematiche di natura meccanica;
  • le problematiche di natura geotecnica.

Le problematiche di natura geologica sono legate all’assetto geologico del sito di progetto e alla natura delle unità litologiche presenti. Le interazioni saranno diverse a seconda che le unità litologiche presenti siano delle terre, delle weak rock o degli ammassi rocciosi. La natura condiziona, infatti, il comportamento meccanico delle singole unità presenti che, in caso di terre, dipende dalla granulometria, dal grado di coesione delle particelle e dalle modalità con cui queste interagiscono con l’acqua; mentre, nel caso di ammassi rocciosi il comportamento è legato alla litologia e allo stato di alterazione e/o fratturazione. Le weak rock presentano caratteri e comportamenti meccanici intermedi tra le terre e gli ammassi rocciosi.

Le problematiche dinatura geomorfologica sono legate alle interazioni tra il naturale assetto geomorfologico del sito di progetto e l’opera/intervento. In generale, i processi geomorfologici presenti in un sito di progetto sono riconducibili all’unità fisiografica in cui esso ricade e le problematiche da analizzare sono riconducibili a interazioni che possono causare una qualche modifica nello stato di equilibrio presente. Valutare le problematiche di natura geomorfologica non è semplice perché ogni sito ha le sue caratteristiche topografiche e litologiche, perché i processi presenti sono vari, complessi e agiscono a scale spaziali e temporali diverse che, spesso e volentieri, a seconda della scala temporale considerata non sono apprezzabili.

Le problematiche di natura idrogeologica sono legate alle interazioni tra il naturale assetto idrogeologico del sito di progetto e l’opera/intervento. In generale le problematiche da analizzare sono riconducibili a interazioni che possono causare una qualche modifica nello stato di equilibrio presente e/o nella permeabilità e nel contenuto d’acqua delle unità presenti. Valutare le problematiche di natura idrogeologica non è semplice dato che queste sono legate alle caratteristiche geologiche e geomorfologiche del bacino idrogeologico, del bacino idrologico e ai loro rapporti reciproci. Anche in questo caso i processi presenti sono vari, complessi e agiscono su scale spaziali e temporali diverse che, spesso e volentieri, a seconda della scala temporale considerata non sono apprezzabili.

Le problematiche di natura sismica sono legate al comportamento del naturale assetto geologico, geomorfologico e idrogeologico del sito di progetto in risposta a un evento sismico: le problematiche da valutare sono quindi legate da una parte alla probabilità o meno che si verifichi un evento sismico, dall’altra parte da come l’opera/intervento interagisce con le modificazioni che il sisma induce all’assetto geologico, geomorfologico e idrogeologico del sito di progetto.

Le problematiche di natura meccanica sono legate alle peculiarità delle unità litotecniche presenti entro il volume significativo e in particolare alle proprietà fisiche e meccaniche che ne determinano il comportamento meccanico complessivo. Alcuni terreni argillosi ad esempio presentano caratteristiche tali da renderli soggetti a cicli di ritiro e rigonfiamento, altri a fenomeni di liquefazione in caso di eventi sismici e così via.

Le problematiche di natura geotecnica sono quelle legate alla valutazione quantitativa e quindi numerica dell’interazione tra il sito di progetto e l’opera/intervento. Sono legate alla modellazione del sito di progetto e in particolare alla definizione e alla caratterizzazione delle unità litotecniche presenti entro il volume significativo, alla disponibilità, qualità e quantità dei dati, all’elaborazione dei risultati delle prove e alla definizione dei parametri nominali, caratteristici e di progetto, alla costruzione del modello geotecnico, alle diverse metodologie di calcolo utilizzate e così via.