Unità Litologica

Categorie: GEOLOGIA & NTC18

L’unità litologica è un corpo separabile da quelli adiacenti in base ai caratteri fisici che ne definiscono l’aspetto. I caratteri fisici basilari per identificare una unità litologica sono:
 —la natura (roccia, roccia debole, ghiaia, sabbia, ecc.);
la composizione (minerali, sostanza organica, granuli, ecc.);
la dimensione degli elementi costituenti i materiali incoerenti (granulometria);
lo stato di fratturazione per le rocce.
Le unità litologiche sono individuate in base all’ omogeneità complessiva dei caratteri fisici: una loro variazione, orizzontale e/o verticale definisce una nuova unità. Oltre ai caratteri basilari (natura, composizione e granulometria) nell’individuazione di un’ unità litologica si possono prendere in considerazione anche altri caratteri fisici che ne definiscono l’ aspetto.
In generale i caratteri fisici da considerare sono quelli che presentano i seguenti requisiti:
 — sono facilmente riconoscibili sul campo quindi individuabili ad occhio nudo e/o con l’ ausilio di tecniche da campo. Sono per esempio la granulometria, le strutture sedimentarie, ecc. ;
 — sono cartografabili ovvero sono compatibili con il livello di dettaglio rappresentabile in funzione della scala della carta. La cartografabilità impone lo spessore minimo rappresentabile delle unità: in una carta 1:5.000 lo spessore minimo rappresentabile equivale a un metro perché in carta si possono riportare a grandezza reale solo gli elementi che hanno dimensioni maggiori dell’ errore di graficismo (calcolato moltiplicando 0,2 mm per il fattore di scala).

L’unità litologica è l’elemento-base del modello geologico ed è presente in tutti i suoi elementi ovvero nella carta geologica, nella stratigrafia e nella sezione.

Rapporti tra modello geologico e modello geotecnico
Schema dei rapporti tra gli elementi del modello geologico e gli elementi del modello geotecnico.

Unità Litotecnica

L’unità litotecnica è un corpo separabile da quelli adiacenti in base al comportamento meccanico espresso dai valori caratteristici dei parametri geotecnici: le unità litotecniche sono definite in funzione dell’omogeneità di questi parametri e una loro variazione, orizzontale e/o verticale, definisce una nuova unità.
Il nome dell’unità litotecnica così individuata è attribuito sulla base della classificazione granulometrica eseguita su campioni rappresentativi nel caso di terre e il nome della roccia nel caso di ammassi rocciosi e/o weak rock. I valori caratteristici dei parametri geotecnici delle singole unità sono determinati, in maniera diretta e/o empirica, entro il volume significativo geotecnico di competenza e in corrispondenza dei punti interessati dall’interazione opera-sito. Per esempio i parametri di rottura sono determinati solo per le unità litotecniche presenti entro il volume significativo geotecnico di rottura che è delimitato in funzione del cuneo di rottura per le fondazioni e in funzione della geometria della superficie di rottura per gli scorrimenti.

L’unità litotecnica è l’elemento-base del modello geotecnico ed è presente in tutti i suoi elementi ovvero nella carta di progetto, nella stratigrafia di progetto e nella sezione di progetto.

∗ ∗ ∗

Unità Superficiale

L’unità superficiale è un corpo separabile da quelli adiacenti in base alla natura dei materiali: indica i materiali di diversa natura, generalmente incoerenti, che ricoprono il basamento e che derivano dalla sedimentazione di materiali di varia origine generati da processi di denudazione e/o da movimenti di massa e/o da attività antropiche come eluvi, colluvi, riporti, conoidi, accumuli da frane, piane alluvionali e così via.
L’unità superficiale più nota è il suolo.

Unità Tematica

L’unità tematica è un corpo separabile da quelli adiacenti in base ad una o più caratteristiche definita dal termalismo considerato. Le unità tematiche sono individuate in base all’omogeneità complessiva della caratteristica considerata, una loro variazione, orizzontale e/o verticale definisce una nuova unità.
Sono unità tematiche le unità litologiche, le unità litotecniche, le unità tettoniche, le unità pedologiche, le unità metamorfiche, e così via.

Unità Litostratigrafica

L’unità litostratigrafica è un corpo roccioso separabile da quelli adiacenti in base alle caratteristiche litologiche ed alla posizione stratigrafica. Ne consegue che concorrono alla definizione di un’unità litostratigrafica solo caratteri fisici, facilmente riconoscibili sul terreno. É richiesta una complessiva omogeneità litologica o la presenza di caratteri litologici peculiari. Anche il contenuto fossilifero, se particolarmente rappresentativo, può essere utile nella distinzione di unità litostratigrafiche. Le unità litostratigrafiche formali risultano così gerarchizzate: strato membro formazione gruppo . Unità litostratigrafiche informali sono la lingua e la lente, dove per lingua si intende una parte di un’unità litostratigrafica che si protende al di fuori del corpo principale dell’unità stessa, mentre per lente si intende un corpo lenticolare distinto litologicamente dall’unità litostratigrafica che lo racchiude.
L’unità litostratigrafica fondamentale è la Formazione.

Per Approfondire
 


Tags: ntc18
« Torna al glossario