Corona di Frana


La corona di una frana è l’orlo di scarpata che delimita il bordo del basamento da cui si è staccata la massa dislocata. La corona assume forme e caratteristiche differenti a seconda del tipo di fenomeno franoso.
Il termine equivalente in inglese è crown.

Caratteri morfologici di uno scorrimento rotazionale osservabili in sito.
Blocco diagramma di uno scorrimento rotazionale in cui sono indicati i caratteri morfologici osservabili in sito.

Fianco della Frana

I fianchi di una frana costituiscono il coronamento laterale e corrispondono alla porzione di basamento ubicato lateralmente alla superficie di rottura. Il fianco destro e il fianco sinistro sono definiti ponendosi con la corona alle spalle e guardando verso la massa dislocata. Il termine equivalente in inglese è flank of landslide.

Corpo della Frana

Il corpo di una frana è la porzione di massa dislocata che si trova tra la scarpata principale e il margine inferiore della superficie di rottura e giace al di sopra della superficie di rottura. La forma e le caratteristiche del corpo cambiano a seconda del tipo di fenomeno franoso.
Il termine equivalente in inglese è main body.

Fronte della Frana

Il fronte della frana è il bordo della massa dislocata. Generalmente è curvo ed è posto in corrispondenza del punto più lontano rispetto alla scarpata principale ma la sua forma è strettamente collegata con il tipo di fenomeno e con la natura dei materiali coinvolti.
Il termine equivalente in inglese è toe of landslide.

Frattura

Le fratture di una frana sono le discontinuità meccaniche, generalmente prive di uno spostamento relativo tra le due parti a contatto, presenti nel coronamento, nella testa, nel corpo e nel piede della frana. Le fratture sono delle strutture relativamente continue con forma e lunghezza variabile e orientate secondo una o più direzioni: la loro posizione, la forma e l’orientazione sono indicative dello stato di sforzo presente dovuto al movimento e quindi dello stato di attività del fenomeno. Sono comuni nelle frane attive.
Il termine equivalente in inglese è crack.

Massa Dislocata della Frana

La massa dislocata di una frana è il materiale, deformato o meno, spostato dalla sua posizione originale a causa di un fenomeno franoso. La massa dislocata è suddivisa in tre parti: – la testa della frana corrisponde alla parte prossima al coronamento; – il corpo della frana corrisponde alla parte centrale; – il piede della frana che corrisponde alla parte terminale e in cui il materiale smosso si deposita. Le caratteristiche della massa dislocata cambiano, anche notevolmente, in funzione del tipo di fenomeno franoso.
Il termine equivalente in inglese è displaced mass.

Depressione da Frana

La depressione da frana è l’area delimitata dalla scarpata principale, dalla superficie della massa depressa e dalla superficie preesistente. Corrisponde al “vuoto” causato dallo spostamento della massa depressa.
Il termine equivalente in inglese è depletion.

Massa Depressa della Frana

La massa depressa di una frana è la massa dislocata ubicata tra la superficie di rottura e la superficie pre-esistente. L’area all’interno della quale la massa dislocata si trova, ubicata al di sotto della la superficie preesistente, è detta Zona Depressa di Frana (zone of depletion).
Il termine equivalente in inglese è depleted mass.

Deposito da Frana

Il deposito di frana è il volume di massa dislocata ubicato al di sopra della superficie preesistente. La massa dislocata, una volta cessata l’energia che la fa muovere si ferma e crea un deposito più o meno esteso a seconda dei volumi dislocati e più o meno distante dalla zona di distacco a seconda delle energie coinvolte e della libertà di movimento: il deposito è generalmente costituito da un accumulo caotico dei materiali che costituivano il basamento originario frammisto a quelli intercettati durante il trasporto.
Il termine equivalente in inglese è accumulation.

Area di Deposito della Frana

L’area di deposito di una frana è la zona all’interno della quale la massa dislocata si trova al di sopra della superficie pre-esistente. La massa dislocata, una volta cessata l’energia che la fa muovere si ferma e crea un deposito più o meno esteso a seconda dei volumi dislocati e più o meno distante dalla zona di distacco a seconda delle energie coinvolte e della libertà di movimento.
Il termine equivalente in inglese è zone of accumulation.

Piede della Frana

Il piede della frana è la porzione di massa dislocata che si trova oltre il margine inferiore della superficie di rottura e giace sopra la superficie pre-esistente.
Il termine equivalente in inglese è foot of landslide.

Punta della Frana

La punta di una frana è il punto più distante del fronte rispetto alla sommità della massa dislocata.
Il termine equivalente in inglese è tip of landslide.

Scarpata Principale

La scarpata principale di una frana è la scarpata che rappresenta la porzione di superficie di rottura che affiora in seguito allo scorrimento della massa dislocata. Generalmente ha una forma curva con la concavità rivolta verso la massa dislocata.
Il termine equivalente in inglese è main scarp.

Scarpata Secondaria

La scarpata secondaria o le scarpate secondarie sono le superfici di rottura secondarie che si formano all’interno della massa dislocata a causa dei movimenti differenziali durante il movimento.
Il termine equivalente in inglese è minor scarp.

Sommità della Frana

La sommità di una frana è il punto più alto della linea di contatto tra la massa dislocata e la scarpata principale.
Il termine equivalente in inglese è top of landslide.

Testa della Frana

La testa di una frana è la porzione di massa dislocata che si trova a contatto con la scarpata principale e giace sopra la superficie di rottura.
Il termine equivalente in inglese è head of landslide.

Per Approfondire

Sinonimi
Coronamento
Tags: landslide
« Torna al glossario