Grado di Saturazione - S%


Il grado di saturazione di un campione, generalmente prelevato al di sotto della tavola d’acqua, è un parametro geotecnico che ne quantifica il livello di saturazione, ovvero ne misura il contenuto di acqua presente nei vuoti. Il grado di saturazione S% è dato dal rapporto percentuale tra il volume dell’acqua Vw e il volume totale dei vuoti Vv.

S% = 100 * (Vw/Vv)

La saturazione dei vuoti varia da un minimo di 0, a cui corrisponde un campione in cui i vuoti sono completamente riempiti di aria, a un massimo di 100, nel caso in cui i vuoti sono completamente riempiti di acqua: in base alla percentuale di acqua contenuta nei vuoti un terreno può essere secco, asciutto, umido, bagnato, molto bagnato e saturo.
Il termine equivalente in inglese è degree of saturation.

Contenuto d'acqua nelle sabbie e grado di saturazione
Legame tra il contenuto di acqua (w) e il grado di saturazione (S%) nelle sabbie.

∗ ∗ ∗

Contenuto d’ Acqua o Umidità – w

Il contenuto di acqua di un terreno esprime la quantità di acqua che può essere presente nei vuoti di un terreno. I vuoti presenti nel campione possono essere riempiti di aria e/o di acqua, o di un fluido in generale, e in base alla percentuale di acqua che contengono il terreno è secco, asciutto, umido, bagnato, molto bagnato e saturo. Il contenuto d’acqua di un campione è un parametro geotecnico che viene determinato in laboratorio ed è dato dal rapporto tra il peso dell’acqua Pw e il peso del materiale essiccato Ps a 105°.
w%= 100 * (Pw/Ps)
Il termine equivalente in inglese è water or moisture content.

Contenuto di acqua di un campione di terra: da secco a saturo.
I vuoti di un campione possono essere riempiti di aria e/o acqua in diverse proporzioni.

 — Saturo

Un terreno è saturo quando i vuoti sono completamente riempiti di acqua. Il contenuto di acqua di un terreno esprime la quantità di acqua che può essere presente nei vuoti di un terreno. I vuoti presenti in un campione di terra possono essere riempiti di aria e/o di acqua, o di un fluido in generale, e in base alla percentuale di acqua che contengono il terreno è secco, asciutto, umido, bagnato, molto bagnato e saturo.
Il termine equivalente in inglese è saturated.

 — Molto Bagnato

Un terreno è molto bagnato quando nei vuoti è nei vuoti è presente un quantitativo di acqua tale da consentire al materiale di fluire come un liquido anche su bassi gradienti.
Il termine equivalente in inglese è very wet.

 — Bagnato

Un terreno è bagnato quando nei vuoti è presente un quantitativo di acqua sufficiente a conferirgli un comportamento in parte liquido: l’acqua presente può fluire oppure formare delle pozze.
Il termine equivalente in inglese è wet.

 — Umido

Un terreno è umido bagnato quando nei vuoti è presente dell’acqua igroscopica che gli conferisce un comportamento assimilabile a quello di un solido plastico, ma non liquido. Il termine equivalente in inglese è moist.

 — Asciutto

Un terreno è asciutto quando nei vuoti è presente dell’acqua ma non è visibile. Può essere notato che la condizione asciutta è rara in natura e può essere raggiunta in laboratorio attraverso essiccazione in forno.
Il termine equivalente in inglese è dry.

 — Secco

Un terreno è secco quando nei vuoti non è presente dell’acqua.
Il termine equivalente in inglese è dry.

Per Approfondire

Sinonimi
Contenuto di acqua
Tags: soil
« Torna al glossario