Parametri Geotecnici


I parametri geotecnici sono i parametri indispensabili per caratterizzare, meccanicamente e fisicamente, una unità litotecnica e sono indispensabili per eseguire le verifiche delle prestazioni attese e della sicurezza di un’ opera. I parametri geotecnici si distinguono in parametri indice, parametri di fratturazione per gli ammassi rocciosi, parametri idraulici, parametri di rottura, parametri di deformazione e parametri dinamici.

I parametri geotecnici definiscono il comportamento meccanico di una unità litotecnica.
Tipologie principali di parametri geotecnici. I parametri geotecnici sono indispensabili per caratterizzare, meccanicamente e fisicamente, le unità litotecniche.

I parametri indice sono i parametri che consentono di classificare un’unità litotecnica costituita da terra e di definirne lo stato. Sono, per esempio, le percentuali delle classi granulometriche, il peso specifico, i pesi di volume, il contenuto d’acqua, il grado di saturazione, i limiti di plasticità, il grado di consolidazione, ecc.
I parametri di fratturazione sono i parametri geotecnici che consentono di classificare un’unità litotecnica costituita da roccia e di definirne lo stato. Sono, per esempio, la spaziatura, la persistenza, il grado di alterazione, la scabrosità, ecc.
I parametri idraulici sono i parametri geotecnici che consentono di definire le proprietà idrauliche di un’unità litotecnica. Sono, per esempio, il tipo di permeabilità, il coefficiente di permeabilità, l’andamento della tavola d’acqua, ecc.
I parametri di rottura sono i parametri geotecnici che consentono di definire il comportamento a rottura di un’unità litotecnica e sono gli angoli di resistenza al taglio e i valori di coesione.
I parametri di deformazione sono i parametri geotecnici che consentono di definire il comportamento a deformazione di un’unità litotecnica. Sono, per esempio, il modulo elastico, il modulo edometrico, i coefficienti di compressibilità, ecc.
I parametri dinamici sono i parametri geotecnici che consentono di definire il comportamento meccanico di un’unità litotecnica soggetta a una sollecitazione sismica. Sono, per esempio, la velocità delle onde P ed S, i parametri a rottura dinamici, i coefficienti sismici, ecc.

I parametri geotecnici consentono di quantificare e modellare il comportamento meccanico di un’unità litotecnica in risposta a una sollecitazione derivante dall’interazione, diretta e/o indiretta tra l’opera e il sito di progetto entro il volume significativo geotecnico. Questi parametri, nominali e/o di progetto, confluiscono nel modello geotecnico e sono pertanto raccolti ed elaborati per ogni singola unità litotecnica in funzione dei volumi significativi in cui essa ricade. I parametri di rottura, per esempio, sono determinati per le unità litotecniche che ricadono nella porzione di volume significativo in cui si hanno fenomeni di rottura (volume significativo geotecnico di rottura), i parametri di deformazione sono determinati per le unità litotecniche che ricadono nella porzione di volume significativo in cui si verificano fenomeni di deformazione (volume significativo geotecnico di deformazione), i parametri indice sono determinati per tutte le unità litotecniche presenti nel volume significativo geotecnico, e così via.

Nel pianificare le indagini e le prove finalizzate alla caratterizzazione e modellazione del volume significativo geotecnico è fondamentale individuare quali sono i parametri geotecnici da determinare per ogni unità litotecnica, quali sono le profondità di prova e di campionamento e quali sono le tecniche più idonee, sia di prova che di campionamento, da adottare. Nel pianificare le indagini e le prove finalizzate alla determinazione dei paramenti è importante:
1. Capire l’interazione tra l’opera e le unità litotecniche interessate e individuare le profondità di campionamento; se l’interazione è riconducibile a fenomeni di rottura il piano d’indagine deve prevedere le prove utili a definire i parametri di rottura delle unità litotecniche interessate, e così via.
2. Conoscere come determinare ogni singolo parametro. Lo stesso parametro lo si può determinare in maniera diretta e/o indiretta e utilizzando prove diverse. Nel caso di terre a grana grossa, per esempio, la determinazione è fatta utilizzando delle formule empiriche che consentono di risalire ai parametri geotecnici dai risultati di una prova penetrometrica.
3. Conoscere le tecniche di campionamento. Nella determinazione di alcuni parametri, come per esempio il modulo edometrico, è fondamentale raccogliere campioni indisturbati, mentre per altri parametri è sufficiente un campione disturbato come per la determinazione della composizione granulometrica.
4. Avere un’idea del tipo di verifiche che si dovranno eseguire. Nel caso di verifiche a lungo termine e a breve termine, per esempio, si dovranno determinare i parametri espressi sia in termini di tensione efficace che in termini di tensione totale.

∗ ∗ ∗

Caratteristiche Fisiche

Le proprietà fisiche sono le proprietà di una sostanza che possono essere osservate e determinate senza che sia alterata la composizione della materia e si riferiscono alle sue caratteristiche generali (granulometria, fasi presenti, e così via).
Il termine equivalente in inglese è physical properties.

Proprietà Meccaniche

Le proprietà meccaniche indicano l’attitudine dei materiali a resistere a sollecitazioni esterne che tendono a deformarli. Per determinare se il materiale risponde a una sollecitazione in maniera elastica (ad esempio deformandosi in modo reversibile) o inelastica (ad esempio rompendosi) si ricorre a prove di laboratorio.
Il termine equivalente in inglese è mechanical properties.

Per Approfondire

Tags: rock, soil
« Torna al glossario