Sito di Progetto

Categorie: GEOLOGIA & NTC18

Il sito di progetto è la sede, l’ubicazione di un’ opera o di un insieme di opere oggetto di un progetto. È un’area o una porzione di territorio geograficamente ben definita e perimetrata e che comprende il suolo, il sottosuolo, le acque superficiali e sotterranee.
Il termine equivalente in inglese è site design.

∗ ∗ ∗

Suolo

Il concetto giuridico di suolo è enunciato in diverse norme e con diverse accezioni. Nel Testo Unico dell’ Ambiente il suolo è definito come lo strato più superficiale della crosta terrestre situato tra il substrato roccioso e la superficie. Il suolo è costituito da componenti minerali, materia organica, acqua, aria e organismi viventi. Ai soli fini dell’applicazione della Parte Terza, l’accezione del termine comprende, oltre al suolo come precedentemente definito, anche il territorio, il sottosuolo, gli abitati e le opere infrastrutturali (articolo 5, lettera v-quater).
Nel DPR 120/2007, all’articolo 2, comma 1 lettera b, la definizione di suolo fornita dal Decreto Legislativo n.152 del 3 aprile 2006 è in parzialmente riprodotta, infatti, ai fini della disciplina della gestione delle terre e rocce da scavo, il termine suolo indica lo strato più superficiale della crosta terrestre situato tra il substrato roccioso e la superficie. Il suolo è costituito da componenti minerali, materia organica, acqua, aria e organismi viventi, comprese le matrici materiali di riporto ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del decreto-legge 25 gennaio 2012, n. 2, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 28.
Il termine equivalente in inglese è soil.

∗ ∗ ∗

Sottosuolo

Il termine sottosuolo è utilizzato per indicare i materiali (terre, rocce, materiali antropici e così via) presenti nel sito di progetto.
Il termine equivalente in inglese è soil.

∗ ∗ ∗

Basamento

Il basamento è la roccia in posto con spessore ed estensione relativamente elevati che può affiorare in superficie oppure può essere ricoperto da una o più formazioni superficiali. Il termine basamento può assumere diverse accezioni specifiche a seconda del contesto come, ad esempio, nello studio di una frana il basamento indica la porzione di terreno indisturbato o la roccia in posto intatta non interessata dalla frana o, più in generale da un fenomeno franoso.
Il termine equivalente in inglese è bedrock.

Nelle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC18) il termine Basamento Sismico indica una formazione costituita da roccia o terreno molto rigido caratterizzato da valori di Vs non inferiori ad 800 m/s e che, in riferimento alla Tabella 3.2.II delle NTC18 corrisponde a un Sottosuolo di Categoria A comprendente ammassi rocciosi affioranti o terreni molto rigidi caratterizzati da valori di velocità delle onde di taglio superiori a 800 m/s, eventualmente comprendenti in superficie terreni di caratteristiche meccaniche più scadenti con spessore massimo pari a 3 m.

Per Approfondire

Tags: ntc18, site
« Torna al glossario