LE RELAZIONI SPECIALISTICHE

La categoria LE RELAZIONI SPECIALISTICHE raccoglie tutti gli E-Book dedicati agli argomenti comuni e più generali inerenti le relazioni specialistiche previste dalle nuove NTC a partire dal Volume Significativo ovvero dalla porzione di superficie terrestre nella quale si ha un’interazione reciproca, diretta e/o indiretta, tra il sito di progetto e l’opera/intervento.
Le relazioni specialistiche previste dalle nuove norme tecniche sono redatte in relazione a una specifica opera e/o a uno specifico intervento. Sono: la relazione sulle indagini, la relazione geologica, la relazione sismica e la relazione geotecnica.
La Relazione sulle Indagini è l’elaborato progettuale che racchiude le fasi e i risultati del rilevamento tecnico eseguito in funzione dell’opera/intervento: contiene i dati e le informazioni raccolte e i vari report delle prove eseguite.
La Relazione Geologica è un elaborato progettuale di esclusiva competenza del geologo e contiene al suo interno la descrizione degli assetti del sito di progetto ovvero l’assetto geologico, l’assetto geomorfologico e l’assetto idrogeologico e il modello geologico che forniscono la caratterizzazione fisica e la modellazione geologica del sito di progetto.
La Relazione Sismica è un elaborato progettuale di esclusiva competenza del geologo e contiene al suo interno la descrizione dell’assetto sismico del sito di progetto a partire dalla sua storia sismica, dall’analisi delle pericolosità sismiche presenti, fino alla determinazione dell’azione sismica e del modello sismico.
La Relazione Geotecnica è un elaborato progettuale che contiene la caratterizzazione e la modellazione geotecnica del sito di progetto nonché la verifica della sicurezza e delle prestazioni attese: il modello geotecnico alla base delle verifiche è elaborato a partire dal modello geologico e dal modello sismico.
Ogni relazione specialistica è elaborata a partire dalle peculiarità dell’opera e/o dell’intervento e del sito di progetto, dalle diverse interazioni che questa ha con il sito di progetto e basandosi sui dati raccolti con un rilevamento tecnico finalizzato alla modellazione geologica, sismica e geotecnica del volume significativo.


Visualizzazione di tutti i 2 risultati