I MODELLI

La categoria I MODELLI raccoglie tutti gli E-Book dedicati alla modellazione geologica, sismica e geotecnica del sito di progetto prevista dalle nuove NTC in funzione dell’opera/intervento e delle finalità progettuali. La modellazione di un sito di progetto è definita da tre modelli principali: il modello geologico, il modello sismico e il modello geotecnico. I tre modelli hanno una specifica unità base che li caratterizza e sono costituiti da quattro elementi: da una carta, da una sezione, da una stratigrafia e dalla descrizione delle proprietà e caratteristiche dell’unità base.
Il modello geologico è la rappresentazione geologica del volume significativo e la sua unità-base è l’unità litologica: è composto da una carta geologica, da una Sezione, da una stratigrafia geologica e dalla descrizione delle unità litologiche.
Il modello sismico è la rappresentazione sismica del volume significativo e la sua unità-base è l’unità sismica mentre il modello geotecnico è la rappresentazione delle interazioni meccaniche tra l’opera/intervento e le unità presenti entro il volume significativo e la sua unità-base è l’unità litotecnica: è composto da una carta di progetto, da una sezione di progetto, da una stratigrafia di progetto e dalla descrizione delle unità litotecniche.
Il modello geotecnico è elaborato a partire dal modello geologico e dal modello sismico: le unità litotecniche derivano dall’assegnazione a ogni unità litologica e sismica dei parametri meccanici derivanti dalle prove in sito e in laboratorio eseguite in fase di rilevamento tecnico.


Visualizzazione di tutti i 2 risultati