IL “PERCHÉ” DI UN BLOG …

IL PERCHÈ DI UN BLOG …

di patrizia dalu

Cosa mi ha spinto a creare una pagina dedicata a degli articoli di approfondimento inerenti la progettazione?
Probabilmente ad innescare in me tutta una serie di riflessioni che mi hanno portato a creare una casa editrice dedicata ai geologi che decidono di lavorare come liberi professionisti è stata questa frase:

la Geologia è l’essenza della progettazione

Queste sono le parole del mio professore di geotecnica, a cui ovviamente non credevo, così come non credevo che da lì a pochi mesi sarebbe diventato il mio relatore! La verità è che la geotecnica non mi piaceva e, fino ad allora, la geologia era per me una semplice passione da coltivare a tempo perso. Non vedevo sbocchi professionali. In realtà ancora oggi non saprei dirti il perché.
Sicuramente il mio percorso di studi non mi ha aiutata: mi risultava difficile credere che la geologia fosse l’essenza della progettazione perché nel mio percorso tutto ciò che aveva a che fare con la pratica professionale non esisteva. Tutte le nozioni che acquisivo rimanevano fini a se stesse, e tutte le conoscenze di geotecnica che avevo acquisito fino ad allora, mi servivano solo a superare gli esami dei corsi che ero obbligata a seguire!

Approcciare alla Geotecnica partendo dalla Geologia

È senza dubbio tutta “colpa” del mio professore di geotecnica: è stato lui che, da geologo geotecnico, mi ha dato una nuova prospettiva. Forse delle sue lezioni non mi è rimasto granché in testa, ma è stato lui ad insegnarmi ad approcciarmi alla geotecnica partendo dalla geologia e non viceversa. Lavorare alla tesi con lui è stato il mio primo vero tentativo di dare un risvolto pratico alle mie nozioni accademiche: provare ad elaborare un modello geotecnico basato su un modello geologico appositamente costruito a partire dalla geologia del sito, mi ha costretta ad utilizzare e applicare quello che sapevo.

Ancora oggi ho difficoltà a credere che la geologia sia l’essenza della progettazione, ma non ho dubbi che sia alla base di una progettazione sito-specifica mirata a un miglior inserimento dell’opera e/o dell’intervento in un sito di progetto ma da allora non ho mai smesso di tentare!

Trasformare la teoria in pratica – uno spazio virtuale dedicato alla Geologia e alla geo-ingegneria

È da quei tentativi di trasformare la teoria in pratica che mi sono pian piano innamorata della progettazione, che è solo uno degli sbocchi professionali di un laureato in geologia. Le norme vigenti danno vita a una progettazione sempre più articolata e complessa che necessita di figure professionali competenti e soprattutto in grado di stare al passo coi tempi: gli eBook della BGeo nascono con l’obiettivo principale di trasformare la teoria in pratica.

Il BGeoBlog è un “elemento a contorno delle monografie: gli argomenti trattati nei singoli articoli infatti sono degli approfondimenti e/o delle riflessioni che accompagnano e contestualizzano le singole monografie! E vuole anche essere uno spazio virtuale di condivisione e se hai voglia di scrivere un articolo inerente la progettazione puoi contattarmi oppure inviarlo direttamente per email a [email protected].